Condividi articolo
Ecco i consigli dei nostri Z-Expert per la scelta dello scarpone perfetto.
A Livigno si vedono i primi fiocchi di neve, le cime iniziano ad imbiancarsi, e noi sogniamo già le prime sciate della stagione. Ci sembra quindi il momento ideale per parlare di una scelta troppo importante: lo scarpone perfetto.
Un problema, una soluzione
A chi non è capitato di avere i piedi congelati sulle piste da sci, oppure di doversi fermare perchè fanno male gli scarponi? Questo è un problema a cui si può porre soluzione, adottando i giusti accorgimenti nella scelta dell’attrezzatura, e rivolgendosi a dei professionisti.
Noi di Zinermann Sporting mettiamo a disposizione dei nostri clienti il servizio di “Bootfitting” grazie al quale non è più il piede ad adattarsi allo scarpone, ma, al contrario, è attraverso lo scarpone che andiamo a cercare il “fit” perfetto con il piede. È proprio nella massima personalizzazione che troviamo soluzione a freddo e dolore.
Analisi morfologica del piede e scelta dello scafo
Andiamo con ordine, il primo step nella scelta dello scarpone da sci consiste nell’analisi della morfologia del piede e nella misurazione precisa della zona plantare da parte dei nostri Z-Expert, veri specialisti del settore.
Valutiamo la forma e la distribuzione degli appoggi per aiutarti a scegliere lo scafo ideale per te, in base alla morfologia del piede e alle tue esigenze!
Il Plantare su misura, che comfort!
A questo punto possiamo passare al secondo step, che ti garantirà comfort e comodità assoluta: la scelta di un plantare su misura, che dona stabilità ai movimenti e si adatta perfettamente al tipo di piede. Questo ci permette sia di rispettare e seguire l’equilibrio di un piede già “perfetto”, sia di compensare le problematiche di un piede piatto, oppure cavo, per esempio.
Questo passaggio è fondamentale: un piede perfettamente adatto alla soletta sarà infatti un piede meno affaticato e decisamente più rilassato durante la sciata.
Scarpetta termoformata e iniettata
Il terzo passaggio riguarda la scelta della scarpetta interna, che può essere di tre tipi: quella standard, quella termoformata, che grazie al calore viene modellata sulla forma del tuo piede, oppure quella iniettata, in cui la personalizzazione è massima e grazie alla modanatura lo spazio tra la scarpetta e il piede è minimo.
Anche in questo caso, trattandosi di un servizio super personalizzato, sarà fondamentale capire quali sono gli obiettivi dello sciatore in termini di comfort e prestazione.
Bye bye calze della nonna
L’ultimo punto, troppo spesso sottovalutato, è quello della scelta della calza. Dovrebbe essere tecnica, calda, traspirante, e soprattutto della giusta taglia. Sfatiamo il mito secondo il quale una calza più grossa è anche più calda. Anzi, più grossa è la calza, minore è la sensibilità.
Anche in questo caso, una volta arrivato in Store, sapremo consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze!
Che dire? La stagione è alle porte e noi siamo qui in negozio, pronti a consigliarti al meglio. Una sciata comoda, senza male e freddo ai piedi, è una sciata decisamente più piacevole.
Ti aspettiamo da Zinermann Sporting.