Condividi articolo
La 5 chilometri è la corsa ideale? Riprendiamo l’articolo di Davide Marco Corvino apparso pochi giorni fa su Running per spigarti quanto sia utile correre "anche solo" 5 km sia che ti stia allenando per la prossima maratona o che tu abbia appena finito i vostri trenta chilometri giornalieri.
Sai perché? Non ci sono motivi scientifici per pensare che la corsa su lunga distanza sia più salutare di quella sui tratti brevi. Anzi, molti studi sembrano proprio affermare il contrario. All’American College of Sport Medicine Duck-chul Lee, professore dell’Università dello Iowa, ha presentato uno studio secondo il quale oltre una certa soglia di chilometri percorsi, i benefici della corsa decrescono: chi corre per più di 50 chilometri a settimana sembrerebbe mostrare un più elevato rischio di mortalità rispetto a chi corre distanze inferiori.
Secondo questi studi sarebbe quindi meglio correre distanze tra i 15 e i 50 chilometri a settimana. Non solo. Queste distanze limitate ridurrebbero in maniera notevole anche il rischio infortuni. Inoltre, allenarsi per preparare una gara di 5 chilometri richiede una dose di tempo nettamente minore rispetto agli allenamenti necessari per preparare una maratona, potendo allenarsi sull’intensità e non sulla distanza, senza togliere eccessivamente tempo a famiglia, amici e lavoro.
Cosa ne pensi? Quanti chilometri fai a settimana? Raccontaci la tua esperienza di runner.