Condividi articolo
Ben ritrovati sul nostro blog, l’angolo curato dagli Z Sport Experts! La stagione è ormai finita, ma bisogna prepararsi sia per la prossima sciata che per gli altri sport che richiedono "sicurezza". Oggi parliamo di uno degli argomenti che ci sta più a cuore: la sicurezza.
Uno degli accessori fondamentali per divertirsi è senza dubbio il casco: grazie al sistema MIPS, non dovrete più preoccuparvi di cadute violente. Perché? MIPS è un sistema di sicurezza che riduce l’impatto sulla testa (e, quindi, sul cervello) durante un incidente sulla neve.Ma dove nasce questa tecnologia e grazie a chi? MIPS è l’acronimo di Multidirectonal Impact Protection System (Sistema di protezione dagli impatti multidirezionali) e nasce grazie ad un’idea di Hans Von Holst, neurochirurgo e neuro scienziato da sempre a contatto con pazienti dal cervello devastato da incidenti gravi causati da impatti da sport.
Dopo vent’anni di studi, test e prove, Von Holst e il suo team hanno finalmente ultimato il sistema MIPS e la società è diventata una realtà conosciuta. Dal 2017 è quotata in Borsa sul mercato di Stoccolma, sulla scia di un successo crescente; oggi, i brand che producono caschi da sport fanno a gara per accaparrarsi la tecnologia MIPS.
Oggi come sempre, l’azienda svedese punta tutto sulla ricerca scientifica, mettendo da parte le logiche commerciali: la sicurezza viene prima di tutto. Anzi, l’obiettivo più grande di MIPS rimane uno: entrare nel circuito degli atleti professionisti e portare il suo sistema di protezione nel mondo agonistico. Nonostante i rischi dell’agonismo, la percentuale di incidenti più alta si registra sulle piste turistiche: vittime sono persone comunissime che amano sciare o stare sulla tavola da snowboard.
Gli incidenti più comuni sono gli scontri tra sciatori o impatti contro strutture interne alla pista o elementi della natura circostante. Indossare un casco dotato di sistema MIPS può davvero fare la differenza in caso di incidente: su un impatto che pesa (in media) 750kg sul cervello, la tecnologia MIPS alleggerisce l’impatto del 10%. Se è vero che qualsiasi sport – che sia praticato a livello amatoriale o agonistico – non sarà mai immune da pericoli e incidenti, è anche vero che, prendendo le dovute precauzioni e scegliendo la via della sicurezza, siamo già sulla buona strada per evitare di farci del male.