Condividi articolo
Bentornati ad un nuovo articolo del blog di Zinermann Sporting! Oggi noi Z Sport Experts vi parliamo di una delle attività più amate qui a Livigno per la sua versatilità: stiamo parlando della ciaspolata! La ciaspolata è una delle tante tipologie di escursionismo che si può fare sulla neve, che consiste in una vera e propria camminata sul manto bianco indossando le ciaspole, o racchette da neve.Le ciaspole sono una specie di “racchette” che, attaccate agli scarponi, permettono di passeggiare sulla neve: su quella fresca fanno sì che non si sprofondi, mentre su quella dura evita lo scivolamento. ll movimento da eseguire, leggermente basculante, ricorda quello dello sci di fondo: recuperate qui il nostro articolo al riguardo!
Le ciaspole hanno il tallone libero da ingranaggi e altri meccanismi, in modo da simulare una vera e propria camminata. È necessario non sottovalutare, però, questa attività: è faticosa e va fatta responsabilmente. Sotto le racchette da neve, inoltre, ci sono delle puntine metalliche: il loro compito è quello di far aderire bene il piede sul suolo innevato ed evitare cadute. Per qualsiasi informazione o per saperne di più sulle ciaspole e scegliere quelle che fanno al caso vostro, rivolgetevi a noi Z Sport Experts! La ciaspolata è un’attività che può essere svolta anche durante la bella stagione ed è un ottimo allenamento. Alcuni studi biomeccanici hanno rivelato che, però, le condizioni invernali rendono l’esperienza più faticosa. La fatica dipende, principalmente, da tre fattori:
- si sprofonderà sempre un pochino nella neve, il che vuol dire può energia da dedicare alla camminata;
- le basse temperature invernali fanno sì che, durante la ciaspolata, si brucino più calorie: questo vuol dire un buon modo per dimagrire ma anche un grande sforzo del fisico;
- l’attività della ciaspolata è faticosa sia in salita che in discesa – diversamente da quanto si possa pensare, in discesa non si può “scivolare” sulla neve, ma anzi si deve far maggior attenzione per evitare di farsi male – quindi controllare il peso del corpo in discesa richiede maggiore sforzo e, di conseguenza, maggior dispendio di energie.
Vi abbiamo incuriosito? Passate da Zinermann Sporting e date un’occhiata alle nostre ciaspole: noi Z Sport Expert saremo felici di darvi tutte le informazioni che desiderate e vi aiuteremo a scegliere l’attrezzatura perfetta per le vostre passeggiate sulla neve!